Ecco già il 2° capitolo della serie dei Primer!
Ovviamente, si parte con prodotti viso (n°1 MUFE Face Primer HD #01 e n°2 Bare Minerals Prime Time) destinati, da buoni preparatori quali sono, a far durare la base fondotinta\cipria senza seccarsi o "invecchiare" (avete presente quando il fondotinta si ossida e, quindi, scurisce dandovi quell'amorevole aspetto da vecchiaccia megera?), a riempire i pori per dare omogeneità al viso e, cosa che non guasta mai, a nutrire la pelle!



La funzione principale di un buon primer è proprio quella di creare tra la filigrana del viso e il makeup che stiamo per "indossare" un microfilm migliorativo che deve contenere la nostra normalissima produzione oleosa delle ghiandole sebacee per creare una "tela" più adeguata e neutrale per la nostra lavorazione.
Ebbene, se si considera che un primer deve migliorare la pelle si deve anche considerare che migliorandola la peggiora. O meglio: è una miglioria puramente estetica (e momentanea) perchè essendo composto principalmente di siliconi questi non solo coprono i pori, ma vanno ad ostruirli, quindi (a parte rare eccezioni di primer senza siliconi) ne sconsiglierei l'uso giornaliero e li precluderei alle serate o giornate particolari!

Caratteristica principale, riepilogando, è che deve innanzitutto rendere omogenea la texture della nostra pelle andando a riempire, quindi, anche i pori dilatati e, in aggiunta, può essere correttivo, mattificante e addirittura nutriente. Quando vi capiterà di testarne qualcuno dovrete dare particolare attenzione alla sensazione che provate passando poi la mano sulla zona in cui avete steso il primer.
I casi sono due ed entrambi dipendono, ovviamente, dalla qualità del prodotto.
Primo: il prodotto risulta "scivoloso".
Secondo: il prodotto risulta appiccicoso.
Ecco, un buon primer deve risultare "scivoloso" anche a garantire una buona stesura del fondotinta. In caso risulti più fermo e consistente, consiglio di guardare altrove.
Non so se riuscirò a spiegare nello specifico la sensazione che provoca un primer viso (occhi è diverso!) a contatto con le dita...
Innanzitutto è vischioso e fluido. Stendendolo tra le dita si sente che pian piano si annulla nella pelle fino a creare il microfilm di cui sopra, dando una sensazione di liscio, di incredibilmente setoso... molto, moooolto piacevole! E' un qualcosa da provare per credere. :-)
In ogni caso, la differenza è facilmente percettibile!
Ma rientriamo nello specifico di questi due...


Brand: Make Up For Ever
Prodotto: Face Primer
Nome: Microperfecting Primer HD #01
Prezzo: 30 euro per 30ml

INCI
Argatensyl, Seanergilium, D-Panthenol & glycerin, Phycosaccharide, Spherical silica microparticles, Paraben free.

La Make Up For Ever propone vari primer: dall'All Mat, HD Elixir, UV Prime e tutte le colorazioni del Microperfecting. Partendo dal presupposto che cronologicamente ho comprato prima il Prime Time di Bare Minerals che, in competizione con l'All Mat di MUFE (Make Up For Ever), ha vinto per rapporto qualità \ prezzo, ho puntato, poi, a testare il microperfecting perchè mi interessava la sua funzione correttiva.
La MUFE propone varie colorazioni:
#01 verde (anti rossori)
#02 viola (per le etnie asiatiche)
#05 caramello (per ravvivare le carnagioni scure)
#06 blu (rossori della pelle chiara)
#07 giallo (tonalità più chiara del n. #05)
#08 rosa (per illuminare le carnagioni più chiare)
#00 neutro (adatto a tutti)
Eccovi lo swatch del n. #01:


Mmm... Ecco: com'è palese (e come sarà ancora più evidente con lo swatch del Prime Time), tende ad essere più una crema che un primer con le caratteristiche suddescritte.
A livello di durata è passabilissimo pur risultando abbastanza grasso, ma è un prodotto emblematico. Mi spiego: è un primer correttivo, pertanto va usato solo ed esclusivamente sulle zone che si vogliono correggere (i rossori in questo caso) e non su tutto il viso in quanto essendo mirato a mitigare delle discromie ne creerebbe altre su una zona non rossastra com'è logico se si pensa alla teoria dei colori. Non è un vero e proprio correttore, ma un eccellente mitigatore e, una volta ben steso, si miscela perfettamente al fondo creando l'omogeneità desiderata. Badate: per le correzioni pesanti ci vuole il correttore.
Insomma, se cercate una correzione da camouflage vi consiglio di guardare altrove, almeno per questo #01. Piuttosto provate il neutro #00 o il n. #08.
Il prodotto in generale crea un microfilm impalpabile e mantiene la pelle idratata.
NOTA BENE: Questa review è stata modificata nel tempo. Ho "vissuto" questo prodotto ed ho modificato la mia opinione.


Brand: Bare Minerals
Prodotto: Face Primer
Nome: Prime Time
Prezzo: 25 euro per 30ml




INCI
Cyclopentasiloxane, Dimethicone Crosspolymer, Dimethicone, Silica, Magnesium Silicate, Ascorbic Acid (Vitamin C), Tocopherol (Vitamin E), Calcium Pantothenate (Vitamin B5), Aloe Barbadensis Leaf Extract, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract, Glycyrrhiza Glabra (Licorice) Root Extract

Non fatevi convincere dal packaging, entrambi i primer sono da 30ml, solo che il MUFE è ben camuffato da un kilo e mezzo di plastica tutta attorno!
Sarcasmo a parte... Il Bare Minerals è un ottimo primer: oltre a rispettare per filo e per segno la descrizione "standard" e ad essere totalmente efficace è anche leggerissimo e piacevole, non si sente affatto sulla pelle e permette una tenuta davvero lunghissima e impeccabile.


Essendo totalmente neutro è anche adatto come base per il fondo minerale (motivo per cui è nato, tra l'altro)!
Vi consiglio di provarlo! :-)
Entrambi i prodotti sono reperibili da Sephora, il primer MUFE anche su TrypCare e sul sito LaTruccheria (link a lato)!

E a proposito di trucco minerale... Non c'è fix plus, nebbia fissante o altra roba che tenga.
Il principio per far durare i fondi minerali è lo stesso degli ombretti cotti: bagnarli.
Allora vi basta l'Acqua di Rose della Roberts.


Io stendo normalmente il fondo con il kabuki, dopodichè spruzzo un po' di acqua di rose sul pennello e do l'ultima passata. Diventa più coprente, più duraturo e costa solo 2.50 euro. :-)
Va benissimo anche l'acqua termale!

E voi? Esperienze? Pore-fessional di Benefit? Crystal Glass (al momento anche in offerta) di Madina?
Raccontateci ^____________^

Cap. 1: Quando Il Trucco Non Dura
Cap. 2: Primer Viso
Cap. 3: Primer Illuminanti
Cap. 4: Primer Occhi
Cap. 5: Primer Labbra (Online Soon)


Potete trovare entrambi i prodotti da Sephora. Il primer Make Up For Ever è reperibile anche online su Trypcare.


La votazione per Make Up For Ever Microperfecting Primer HD #01 è: 5/5
La votazione per Bare Minerals Prime Time è: 5/5
Per maggiori informazioni sui nostri standard per il Rating leggi le F.A.Q.!


All the cosmetics products showed in this blog were all bought by ourselves. We're not affiliated with any individual companies mentioned in our reviews. Even a society decides to let us test and review its goods all the facts will be mentioned in the posts under the voice "Disclaimer". All opinions are strictly ours, flowed from our personal experience.