Ultimo giorno dell'anno.
Uno finisce, inevitabilmente, per tirare le somme.
Ci si chiede dove avremmo potuto fare meglio, dove avremmo dovuto essere meno deboli, meno buoni, un po' più furbi per riuscire a catturare le possibilità che abbiamo perso e se, davvero, abbiamo deciso di scrivere nel modo migliore il nostro futuro.
Ma gli alti e bassi fanno tutti parte del gioco: quando arrivi a una certa età, sono cose che si sanno.
Nel rituale della vigilia di capodanno, a qualunque età e con qualsiasi bagaglio di esperienze o opinabile saggezza, finiamo tutti per compilare la lista dei buoni propositi, finiamo per promettere a noi stessi di impegnarci a fare le cose al meglio, di raggiungere questo o quell'obiettivo, di conquistare tappa per tappa, un passo alla volta, i nostri sogni.
Necessariamente, cominciamo anche a rimproverarci per quei momenti in cui, nel corso dell'anno passato, avremmo potuto essere più efficienti, cogliere quell'opportunità che ci è sfuggita in un soffio, quella risposta non data a tono a quel qualcuno che ci ha fatto male.
Facciamo i conti con noi stessi, insomma.

Il mio 2013 è stato ricco di gioia, di prove durissime, di profondi cambiamenti, di grandi svolte e grandi addii, di abitudini perse, di persone dimenticate, di sogni, progetti, lezioni imparate e grandi programmi per il futuro.
Come tutti, sto qui a sperare, in questo freddo e soleggiato 31 dicembre, nel calduccio della mia nuova casa nella mia nuova città, prima di andare a fare il mio nuovo lavoro, con a fianco la persona che ho scelto e che, per fortuna, ha scelto me... a formulare i miei auguri e i miei desideri.



Desidero ed auguro di avere disciplina.
La disciplina è fondamentale per raggiungere un obiettivo. Uno qualsiasi.
Desidero ed auguro di avere la costanza e avere tanta, tantissima forza.
Desidero ed auguro di avere coraggio.
Tutto sommato è sbagliando che si impara e desidero ed auguro di avere ancora a fianco gli amici di sempre e le persone che amiamo, a sorreggerci e consigliarci quando ne avremo bisogno.
Desidero ed auguro di avere un nuovo anno in cui accumulare bellissimi ricordi per gli anni futuri.
Desidero ed auguro di avere milioni di sogni, di piccoli progetti, di piccoli e grandi stimoli, per avere sempre, giorno dopo giorno, un rassicurante e incoraggiante entusiasmo.
Desidero ed auguro di avere e dare sempre rispetto, di imparare ad amare e ad amarci e di conoscere nuovi amici meravigliosi.
Desidero ed auguro di poter fare tantissimi viaggi, di conoscere il mondo, di misurarci con situazioni lontane da quelle che viviamo ogni giorno.
Desidero ed auguro di essere sempre creativi, di dipingere, truccare, disegnare, fotografare, leggere, guardare film, amare i nostri animali domestici e adottarne altri, scrivere lettere, leggere poesie, mangiare, assaggiare buoni vini, perdersi nella musica, fare dolci, fare l'amore, festeggiare la vita con tutte quelle cose che ci fanno stare bene dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre.

Auguri a tutti!