Noi donne siamo sempre alla ricerca del fondotinta perfetto e del famoso effetto luminoso flawless face, ovvero pelle perfetta.

Alla base di questa mitologica pelle perfetta deve esserci sempre una adeguata routine skin care.
La scelta di prodotti adeguati che diano il nutrimento necessario e che svolgano una detersione efficiente è fondamentale per ottenere come risultato una bella pelle.
Tutto sommato, il fondotinta, può fungere solo da uniformante dell'incarnato e non è una bacchetta magica! 

Quali caratteristiche deve avere, quindi, un buon fondotinta?
Innanzittutto, deve essere dello stesso colore della propria pelle!
Cosa tanto scontata quanto sottovalutata: non è il colore più scuro del fondotinta che dona radiosità, ma l'uso adeguato di prodotti come la terra, il blush\fard e l'illuminante... nonchè del correttore!

Deve affinarsi in maniera naturale: deve avere una texture in grado di sparire completamente sul viso. L'effetto mascherone è assolutamente da evitare! E' orribile notare sul volto di una donna l'utilizzo di troppi prodotti che hanno creato una patina spessa e grassa sul volto.

Deve essere confortevole: non deve dare senso di pesantezza e deve avere una formulazione sebosimile, in modo che venga accettato dalla nostra pelle senza avere spiacevoli reazioni cutanee che possono trasformarsi persino in dermatiti. Quindi bisogna evitare tutti quelli che "non fanno respirare la pelle".

Deve avere una coprenza modulabile: se abbiamo bisogno di maggiore coprenza, dobbiamo avere la libertà di utilizzare tanto fondotinta quanto ce ne serve evitando sempre l'effetto mascherone.

Molte donne preferiscono dei fondotinta molto coprenti per abbandonare l'uso di un altro prodotto, ovvero il correttore, e guadagnare tempo.
Io appartengo ad un'altra scuola di pensiero: preferisco che il fondotinta tenda ad essere piuttosto leggero, con una coprenza media al massimo e sempre modulabile.
Non c'è bisogno di coprire in maniera pesante tutto il viso, ma solo quelle zone in cui è visibile una discromia, quindi preferisco "far respirare la pelle" utilizzando prodotti più pigmentati e densi solo sulle zone in cui necessito di maggiore copertura per raggiungere l'uniformità.

In ultimo, ma non meno importante, la mia scuola di pensiero afferma anche che vale la pena spendere qualche soldino in più per il fondotinta! E' pur sempre un prodotto che porterete sul viso per molte ore, ogni giorno, per mesi! E un viso rovinato è difficile da recuperare....
Con questo non voglio dire che bisogna spendere grandi cifre, ma è indispensabile informarsi circa la formulazione e magari leggere qualche recensione e opinione altrui.

In anni di ricerca del fondotinta perfetto, sono saliti sul podio per modulabilità, qualità, texture, finish e resa in generale:


Ormai il Face & Body di MAKE UP FOR EVER è un must nella mia valigetta da lavoro e nel mio Beauty da almeno 4 anni.

E' un fondo ultra versatile, modulabile, leggerissimo. Lo uso a prescindere dalla tipologia di pelle, magari abbinato ad un primer specifico e non mi ha mai deluso.

E' un fondotinta waterproof, con una formulazione in gel a base d'acqua ed è no transfer: resistentissimo e ultra duraturo, anche sul corpo.
Ha anche un'ampia scelta di tonalità in cui riuscirete sicuramente a trovare la vostra.
Veramente TOP. 

Lo sconsiglio solo a chi ama l'effetto opaco: questo dona una palpabile e visibile radiosità, luminosità e luce che non piace a tutti!

Io sono un #20 Ivoire.

Costa 41 euro e lo trovate da SEPHORA.

Effetto seta sulla pelle per il Lingerie de Peau di Guerlain!
Anche lui ultra leggero, ha un fattore di protezione solare (20), si fonde perfettamente con l'epidermide ed è modulabile.
Dona un effetto leggermente cipriato: un nude davvero irresistibile.

Io sono un #02 Beige Clair

Costa 45,50 da SEPHORA.



Lo Studio Fix Fluid di MAC rimane nude e cipriato nonostante la maggiore coprenza rispetto ai primi due.
Io non metto nemmeno il correttore quando uso lo studio fix!
Ha un finish matte e dona un effetto velluto. Anche questo ha fattore di protezione (15) ed è lunga durata, con una vasta scelta di tonalità.

Lo trovate nei MAC STORE al prezzo di 31 euro.

Io sono un NW18.

RATING
La votazione per questo prodotto è: 5/5
Per maggiori informazioni sui nostri standard per il Rating leggi le F.A.Q.!

DISCLAIMER
All the cosmetics products showed in this blog were all bought by myself. I do not want to "sell a product" (which could be the blog itself or either other products): I want to write about one great passion of mine. I'm not affiliated with any individual company mentioned in my reviews. Even a society decides to let me test and review its goods all the facts will be mentioned in the posts under the voice "Disclaimer". Anyway, I reserve myself the right to write a totally unconditioned opinion. All reviews are strictly mine, flowed from my personal and professional experience.

Quali sono, invece, i vostri fondotinta preferiti?

Se hai domande o vuoi dirmi cosa ne pensi, lasciami un commento! ;-)
Seguimi anche su INSTAGRAM, Twitter e sulla Pagina Facebook del Blog!