SCHEDA DEL PRODOTTO
Brand: Clarins
Prodotto: Detergente Viso
Nome: Gel Nettoyant Eclat Du Jour
Prezzo: €11,90 per 75ml

Ho già mostrato questo prodotto nel mio post haul degli acquisti di gennaio ed è finalmente arrivata l'ora di tirare le somme.
Quello che mi ha spinta a comprarlo e provarlo è stato leggere nella descrizione del prodotto che "neutralizza gli effetti disseccanti dell'acqua calcarea". Non so come sia l'acqua nel resto d'Italia, ma
passare dall'acqua dolce della Puglia a quella calcarea, dura, dell'Emilia Romagna, per me è stato un vero e proprio trauma.
Lavarmi il viso qui significa sentire la mia pelle (non solo del viso, ma anche del corpo) tirare fino a creare profonde screpolature.
Il mio tipo di pelle in questo momento è abbastanza particolare: ho una pelle normale, tendenzialmente secca, ma durante il periodo dell'ovulazione, a causa di problemi ormonali specifici, ho degli sfoghi che mi durano qualche giorno.
La mia pelle non è nè grassa, nè mista, ma reattiva e sensibilizzata, quindi una routine per acne (che mi si concentra solo ed esclusivamente sul mento) non mi aiuterebbe affatto, trattandosi di sfoghi in un periodo limitato che solo una cura specifica (ormonale) può risolvere, ma mi ritrovo spesso con la pelle che mi tira, sensibilizzata dagli agenti esterni e dal micro clima (per intenderci: per me, passare dal freddo esterno al caldo del mio luogo di lavoro fa uscire delle bolle), stressata a causa del lavoro (giornate passate fuori, sempre, sempre truccata in maniera completa per immagine professionale) e con sfoghi vari ed eventuali.

In questa tipologia di casi, pelle secca con imperfezioni, possono andare bene i prodotti per pelle mista, ma se alla lunga non si riesce ad individuare cosa causa gli sfoghi, quei prodotti non mostreranno alcun risultato.
Nel caso di pelle tendenzialmente secca, nella propria routine viso non possono mancare i prodotti per pelle sensibile e reattiva ed è uno di quei casi in cui bisogna programmare una routine efficace e bisogna farlo in maniera seria e informata, partendo proprio da un buon detergente.

Clarins ha sempre goduto di buone recensioni in generale... Questo Gel Nettoyant Eclat Du Jour può non sapere "nè di carne, nè di pesce" come tutti quei prodotti "per tutti i tipi di pelle" (che è un'etichetta che io odio), ma effettivamente quando non si riesce a stabilire che tipo di pelle abbiamo, affidarci a prodotti malleabili e generici come questo può evitarci di creare i danni di una routine sbagliata sul nostro viso.

Clarins Gel Nettoyant Eclat Du Jour 

Dal sito Clarins:
"Gel detergente dalla morbida schiuma che neutralizza gli effetti disseccanti dell‘acqua calcarea. Elimina delicatamente trucco e impurità. La pelle è pulita, vellutata e fresca."



INCI

Estratto di radice di saponaria: proprietà schiumogene e detergenti. Estratto del seme di moringa: neutralizza gli effetti nocivi dell‘inquinamento.

Se vuoi approfondire l'INCI di questo prodotto consulta il Bio Dizionario

Il Gel Nettoyant Eclat Du Jour, che io uso abbinato al Clarisonic, si é rivelato performante ed efficace: rimuove completamente tutti i residui dello struccaggio e del sebo notturno, neutralizza l'effetto disseccante dell'acqua calcarea come promette, lascia la pelle morbida, non tira, con la conseguente rilassatezza, luminosità e uniformità dell'epidermide.
Avendo, poi, una pelle che sento spesso calda e stressata, l'effetto rinfrescante di questo detergente dona sollievo ed è molto piacevole sulla pelle.

L'unico contro, a mio avviso, é che il tubo é piccolino: solo 75ml, quindi dura circa un mese.

Io lo uso 2 volte al giorno: al mattino per lavare il viso, di sera dopo le fasi dello struccaggio abbinato al Clarisonic. Dopo di che passo il tonico alla camomilla, sempre Clarins.

Lo consiglio a tutte quelle ragazze con pelle normale, con pelle normale tendenzialmente secca, con pelle mista tendenzialmente secca, a quelle ragazze che hanno problemi con l'acqua calcarea, a chi ha problemi di pelle simili a quelli che ho io e a chiunque stia cercando un buon detergente senza specificità.


REPERIBILITA'
Sul sito Clarins e in tutte le profumerie rivenditrici.

RATING
La votazione per questo prodotto è: 5/5
Per maggiori informazioni sui nostri standard per il Rating leggi le F.A.Q.!

DISCLAIMER
All the cosmetics products showed in this blog were all bought by myself. I do not want to "sell a product" (which could be the blog itself or either other products): I want to write about one great passion of mine. I'm not affiliated with any individual company mentioned in my reviews. Even a society decides to let me test and review its goods all the facts will be mentioned in the posts under the voice "Disclaimer". Anyway, I reserve myself the right to write a totally unconditioned opinion. All reviews are strictly mine, flowed from my personal and professional experience.


Se hai domande o vuoi dirmi cosa ne pensi, lasciami un commento! ;-)
Seguimi anche su INSTAGRAM, Twitter e sulla Pagina Facebook del Blog!