SCHEDA DEL PRODOTTO
Brand: Lavera Naturkosmetik
Prodotto: gel detergente viso
Nome: Gentle Foaming Cleanser Organic Malva & Organic Almond
Prezzo: €7,95 per 100ml

Eccomi qua: dopo ben 11 mesi di assenza, mi sono preparata il mio litrozzo di caffè americano e nel silenzio della mia casa - interrotto solo saltuariamente dalla vicina di casa un po' pazza che urla ai figli cose irripetibili - mi accingo a scrivere di un prodotto che ho amato sin dal nostro primo incontro, in quel di Neumarkt in der Oberpfalz, in Germania, lo scorso agosto.


La Germania offre grandi opportunità alle amanti del biologico: in primis quella di potersi accaparrare un bel prodottino a 1/3 del prezzo che costa nella nostra bella Italia... infatti, quei €7,95 si riferiscono al prezzo italiano, contro i 3 euro circa tedeschi.
I prezzi tedeschi (delle cose in generale) e i loro Biergarten mi hanno fatta diventare una pro-crucconia senza rimorsi e senza rimpianti.

Sproloquio pro-crucco a parte, la fama di Lavera mi ha raggiunta ben prima della mia vacanza in Germania dove, essendoci la gran parte di produttori di cosmetica ecobio, i prezzi sono davvero molto, molto bassi rispetto alla media italiana di importazione e non, quindi, una volta sul posto, ho approfittato della possibilità per acquistare e provare qualche prodotto interessante.

Questo Gentle Foaming Cleanser è capitato proprio a fagiuolo.
La mia pellaccia aveva subito non pochi traumi, durante l'estate: chi ha letto i post skin care precedenti, si ricorderà del mio periodo "ovaie incazzate" dove, la mia pelle normale tendenzialmente secca, dopo il trasferimento a Modena era diventata acneica, terribilmente sensibile e reattiva e ben poche cose sono riuscite a calmarla.
Ho avuto non poche difficoltà nel trovare una routine che davvero si confacesse alle mie necessità e, tra tutti i cleanser, questo è il detergente con cui mi sono trovata meglio, ma attenzione: è un prodotto che non consiglio a chi ha la pelle grassa o tendenzialmente acneica. L'olio di mandorle potrebbe causarvi non pochi problemi.

Sfatiamo un mito: l'olio di mandorle non è comedogeno, ma su una pelle grassa andrebbe a dare una sensazione di pesantezza, di oppressione sui pori che, a differenza di reazione con altri oli con peso molecolare diverso (caratteristica che ne definisce la viscosità e l'assorbibilità), quindi più o meno leggeri di questo, reagirebbero nella maniera peggiore.
Insomma: che la pelle grassa non ha bisogno di ulteriori lipidi lo sapevamo già (sono da evitare in quanto comedogeni gli oli minerali e i petrolati!). Quello che magari ci era sfuggito è che non tutte le pelli con tendenza acneica sono pelli grasse.
Tipo la mia: non è che dal giorno alla mattina, il mio DNA si risveglia da secco a grasso.
Il fattore ormonale è quello più incisivo in assoluto, quindi anche l'origine delle imperfezioni si ritrova nelle già citate ovaie incazzate.
La pelle può diventare, in alcuni periodi, molto reattiva e molto intollerante e ogni casistica trova delle soluzioni molto soggettive.

Consiglierei questo prodotto a chi ha una pelle normale, tendenzialmente secca, reattiva (ma non grassa, quindi) e sensibilizzata. Lo consiglio a tutte quelle donne che stanno cercando un prodotto leggero, lenitivo (grazie alle proprietà della malva) e idratante (mandorle).


INCI

Water (Aqua), Glycine Soja (Soybean) Oil*, Coco-Glucoside, Alcohol*, Glycerin, Sodium Coco-Sulfate, Pongamia Glabra Seed Oil, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil*, Saccharide Isomerate, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Malva Sylvestris (Mallow) Flower Extract*, Cichorium Intybus (Chicory) Root Extract, Sodium Cocoyl Glutamate, Disodium Cocoyl Glutamate, Algae, Magnesium Gluconate, Maltose, Ubiquinone, Fragrance (Parfum)**, linalool**, Limonene**, Citronellol**, Citral**

* Ingredients from Certified Organic Agriculture
** Natural Essential Oils
*** Fair Trade

Se vuoi approfondire l'INCI di questo prodotto consulta il Bio Dizionario

Inoltre, cosa non da poco, questo detergente contrasta l'effetto disseccante dell'acqua troppo calcarea (qui a Modena è una vera piaga sociale) ed è un ottimo alleato del Clarisonic. Dopo l'utilizzo, quindi, la pelle non tirerà, ma sarà idratata e rinfrescata.
Che ne dite? Avete provato qualcosa di Lavera?

Vi lascio qualche foto della Germania e degli indimenticabili Biergarten!

Berching

Berching
Panorama dal Walhalla, Regensburg (Ratisbona)
Regensburg (Ratisbona)
Felicità (e tanta stanchezza) davanti a un piatto di bratwurst a Nurnberg (Norimberga)
Visioni mistiche di un tramonto in un Biergarten di Fremdingen


REPERIBILITA'
Trovate i prodotti Lavera in ogni Natura Sì oppure online, sul sito di Ecco Verde!

RATING
La votazione per questo prodotto è: 5/5
Per maggiori informazioni sui nostri standard per il Rating leggi le F.A.Q.!

DISCLAIMER
All the cosmetics products showed in this blog were all bought by myself. I'm not affiliated with any individual company mentioned in my reviews. Even a society decides to let me test and review its goods all the facts will be mentioned in the posts under the voice "Disclaimer". Anyway, I reserve myself the right to write a totally unconditioned opinion. All reviews are strictly mine, flowed from my personal and professional experience.


Se hai domande o vuoi dirmi cosa ne pensi, lasciami un commento! ;-)
Seguimi anche su INSTAGRAM, Twitter e sulla Pagina Facebook del Blog!