dicembre 11, 2015

Viso Ovale: make up e capelli per valorizzare questa tipologia di viso (tendenze 2015/2016).
Il periodo freddo determina sempre una certa volontà di rinnovare e migliorare il nostro look. Noi donne, poi, inseguiamo il cambiamento: è un modo creativo di affermare la nostra personalità!
Se anche tu, come me, hai voglia di cambiare e sei in cerca di ispirazione, questo articolo può darti diversi spunti su cui riflettere!

A distanza di 2 anni dalla pubblicazione del post sulla morfologia del viso, ho pensato di rispolverare quelle nozioni sotto la luce delle tendenze 2015/2016.



Innanzitutto, se hai il dubbio che il tuo viso abbia una forma ovale o una diversa, puoi prendere come riferimento questi elementi:

- la lunghezza del viso
- la larghezza del viso
- l'ampiezza della fronte e l'attaccatura dei capelli
- l'asse zigomatico (da zigomo a zigomo, comprendendo le gote e il naso)
- l'asse mascellare o mandibolare (inclusi il mento e le labbra)
- la lunghezza del collo


Il viso ovale non ha dei tratti dominanti, ma i tratti sono perfettamente armonici tra loro e vanno a creare, appunto, un ovale.
Non ci sono degli angoli troppo spigolosi e la lunghezza del volto è in consonanza con la sua larghezza.
Questa tipologia di viso presenta poche (o nessuna) irregolarità.
Naso, mento, zigomi e forma degli occhi contribuiscono a creare un'immagine armoniosa del viso.

Se vi ritrovate solo parzialmente nella descrizione, probabilmente avete un viso tendenzialmente ovale, oppure un ovale tendenzialmente lungo, tendenzialmente tondo, tendenzialmente quadrato.

Il viso ovale può avere delle particolarità che cambiano da persona a persona rendendo il tutto unico e soggettivo, quindi non sbagliate affatto nel prendere come riferimento le dritte per il viso ovale.
Se volete qualche certezza in più sulla forma del vostro viso, mandatemi una vostra foto via email a thelipglossary@gmail.com, faremo chiarezza insieme e sarà un piacere rispondere alle vostre domande!

I tagli di capelli per il viso ovale

Il 2015 ce ne ha fatte vedere di tutte le forme e tutti i colori, soprattutto per quelle ragazze che negli anni passati hanno ceduto al Pixie Cut e adesso sono in "ricrescita".

Prendiamo in esame la bella Michelle Williams (che ha un viso ovale tendenzialmente marcato): il suo Pixie Cut sfilato e spettinato è elegante e sbarazzino allo stesso tempo.
E' un taglio comodissimo che sta bene con qualsiasi colore di capelli ed è adatto a tutte quelle donne che cercano un taglio molto semplice e veloce da asciugare, purchè abbiate i capelli lisci o leggermente mossi perchè su capelli ricci o crespi, questa lunghezza non fa per voi, a meno che non abbiate una gran dimistichezza con lo styling!

La signorina Williams, è stata un'insegnante di stile durante la ricrescita dei suoi capelli:


E a capelli cresciuti, tra le pagine di Elle UK di aprile (foto a destra), fa da trend setter con il suo Lob haircut super spettinato.
Un consiglio: se avete i capelli scuri (sul bruno o sul castano scuro) e vi piace il bob spettinato da portare in maniera molto sbarazzina, valorizzatelo con qualche gioco di luce: balayage, flamboyage, velature e colpi di sole daranno il movimento di cui quel tipo ti taglio ha bisogno per non risultare piatto.

Stessa scelta per la bellissima Anne Hathaway, in castano scuro prima e bruno poi:



Queste due donne hanno qualcosa in comune e quel qualcosa ha fatto si che i loro Pixie Cut si siano rivelati come una scelta vincente: hanno le labbra carnose.
Le labbra carnose sono messe in risalto in maniera perfetta nei tagli corti. Un punto a favore quindi se avete delle labbra belle e disegnate, se state valutando il corto.
Un altro punto a favore sul corto è la vostra altezza: la leggerezza del taglio slancerà la vostra figura nella sua totalità, soprattutto se siete minute.
Optate invece per il bob se avete un viso più magro e quelle onde morbide lo riempiranno con il loro movimento.

Eccovi altri Pixie che hanno fatto la storia:

In alto: Audrey Hepburn e Mia Farrow
In basso: Twiggy e Sienna Miller

E tutti i bob e i lob (long bob) che stanno spopolando quest'anno sulle celebs con viso tendenzialmente ovale:

Da sinistra: Ashley Benson, Jennifer Lopez e Selena Gomez
 Il più bello, a mio avviso, è quello di Emma Stone che lo porta nel tono del momento: il ramato.
Dà una luce incredibile al suo viso ed è un tono che, a seconda della maggiore percentuale di dorato o di ramato, sta bene su tutti i toni di pelle!


Il make up per il viso ovale: tendenze 2015/2016


Il viso ovale non ha grande necessità di correzioni a livello morfologico, quindi la necessità è quella di metterlo in risalto.
Non bisogna esagerare con contouring e chiaroscuri proprio per evitare di creare spigolosità su un viso che già di per sè è armonico: una tecnica che si addice perfettamente al viso ovale è la nuovissima STROBING!

Questa tecnica consiste nell'utilizzare sapientemente l'illuminante, in crema o in polvere, per mettere in risalto al meglio questi punti del nostro viso:
- Apice del sopracciglio
- Arcata sopraccigliare
- Asse zigomatico, verso il centro della guancia
- "Ponte" del setto nasale
- Arco di cupido

In questo modo: 


 Il migliore illuminante in assoluto, per me, rimarrà sempre l'High Beam di Benefit (liquido e facile da sfumare), ma non vedo l'ora di provare anche il nuovissimo Water Dream di Nabla (in polvere, da sfumare con il pennello)!


Idee per il trucco da giorno e il trucco da lavoro per il viso ovale

Adeguatezza prima di tutto: a meno che non abbiate la fortuna di fare un lavoro in cui è consentito utilizzare un trucco più sofisticato, la regola è non esagerare troppo.
Affidatevi ad ombretti in colori naturali, leggermente satinati o opachi e realizzate un make up che punta a mettere in risalto lo sguardo, sottolineandolo con una riga di eyeliner o di matita più sfumata, con labbra messe in risalto da un gloss per un look leggero o da un rossetto nude opaco, per un makeup più sofisticato.
Sopracciglia definite, incarnato radioso, blush, illuminante e gloss, una riga di eyeliner per definire lo sguardo e ombretti in tonalità naturali. Questo make up può essere una soluzione facile e veloce per definire lo sguardo.



Per un look più vivace, optate per gli eyeliner e le matite colorate:
- blu navy, borgogna, grigio shimmer, verde oliva e marrone per i make up più seri;
- turchese, viola e tutti i colori più accesi per un make up più divertente.


La combo eyeliner / matita + gloss / rossetto è iconica e sempre perfetta.
Il trend per le labbra del momento è quella dei Warm Nudes: ovvero rossetti in tinta naturale, tono su tono con le labbra o più scuri, in tonalità calde come marsala o mattone.



Ma non tralasciamo anche la possibilità di usare un po' di colore, sempre tenue e in tonalità più chiare!

Ovviamente questi consigli NON sono una regola fissa in quanto anche l'adeguatezza del make up alla situazione dipende sempre dalla situazione, da ciò che dobbiamo fare, dal tipo di lavoro che facciamo, da che tipo di personalità abbiamo, quindi varia di persona in persona.

Il make up rimane sempre un gioco bellissimo con cui sperimentare sulla nostra immagine, quindi via libera alla fantasia e alla creatività!

La scelta di utilizzare dei colori la cui nuance si ritrova tra il chiaro e l'intermedio si rifà esclusivamente ad una questione di luce e di come la nostra pelle appare sotto di essa.
La luce naturale mostra il nostro trucco per quello che realmente è, quindi utilizzare colori molto scuri comporta dei rischi: armatevi di blender brush e sfumate, sfumate, sfumate perchè di giorno, un trucco male eseguito può dare l'impressione di volto molto artefatto e no, non è affatto bello da vedere!


Idee per il trucco da sera per il viso ovale

Dopo la naturalezza e la semplicità del giorno, per la sera o il tempo libero, invece, via a make up più elaborati e creativi, sofisticati e di impatto: si può giocare con gli smokey eyes dai colori più scuri o con i colori più vivaci. Via libera a rossetti scuri o a tinte più importanti!

Il trend 2015/2016 privilegia i rossetti in tonalità molto scure del marrone, vinaccia, rosso scarlatto, viola e nero.
Se nel 2014 la parola d'ordine era matte, quest'anno vediamo un ritorno anche del metallizzato sulle labbra.

Se non bastasse questo input ad avere nuove idee, le su citate signorine sono una fonte di ispirazione per tutte le donne con il viso ovale.

Basta cercare sui motori di ricerca Michelle Williams, Anne Hathaway, Ashley Benson, Selena Gomez e le altre per avere vita natural durante sempre nuove idee in fatto di look.

Prendiamo in analisi un look di una di queste ragazze, Anne Hathaway, per studiare le sue scelte stilistiche.

Per un trucco che potremmo definire da giorno quanto a semplicità (che lei invece ha sfoggiato sul tappeto rosso dei Golden Globes!), la sua makeup artist ha creato:

- una base viso naturale e luminosa, senza eccessi di colore, senza l'utilizzo della terra, ma solo di un blush rosato in accordanza con il rossetto, per un perfetto effetto bonne mine.

- sugli occhi una leggera rimatura infracigliare in nero, giocando con tonalità di ombretto del beige nude leggermente satinate per un effetto completamente nudo; le sopracciglia sono ben definite e le ciglia hanno molto volume (c'è segno di ciglia finte qui!).

- le labbra sono ben delineate e viene utilizzato un rossetto rosato leggermente più scuro e più pieno del colore delle sue labbra naturali.

L'impatto, nel guardare questo make up, è sicuramente positivo. Nella sua "semplicità" mette in risalto tutti i punti forti del volto che appare radioso e l'incarnato è praticamente perfetto.
Cosa da non sottovalutare è che è stato realizzato utilizzando solo delle nuances di colore molto naturali sul volto dell'attrice che, di conseguenza, risulta molto armonico.
E seppure dietro c'è il lavoro di una grande makeup artist (Kate Lee), questo ci dimostra che "la semplicità paga sempre".
Se volete guardare un video in cui la makeup artist ricrea il look sfoggiato da Anne Hathaway agli Oscar (simile a questo), cliccate qui: Celeb Makeup Artists Kate Lee recreates Anne Hathaway's winning Oscar look.

Nei suoi look più "carichi" e da sera è buona regola non esagerare mai: Anne, se trucca gli occhi, lascia le labbra nude mentre se sceglie un rossetto più importante, lascia gli occhi naturali.

E se Anne Hathaway sprizza naturalezza da tutti i pori, c'è una certa signorina Perry (che però ha un viso solo tendenzialmente ovale!) che con il make up è decisamente più vivace!


Detto tutto questo, è ora di sperimentare con il vostro look.
Se avete già il vostro beauty case in mano e volete provare qualche nuovo look, vi lascio come riferimento delle YouTubers che fanno tutorial ed hanno il viso ovale:




Spero che questo post possa esservi utile!



DISCLAIMER
All the cosmetics products showed in this blog were all bought by myself. I do not want to "sell a product" (which could be the blog itself or either other products): I want to write about one great passion of mine. I'm not affiliated with any individual company mentioned in my reviews. Even a society decides to let me test and review its goods all the facts will be mentioned in the posts under the voice "Disclaimer". Anyway, I reserve myself the right to write a totally unconditioned opinion. All reviews are strictly mine, flowed from my personal and professional experience.


Se hai domande o vuoi dirmi cosa ne pensi, lasciami un commento! ;-)
Seguimi anche su INSTAGRAM, Twitter e sulla Pagina Facebook del Blog!





Mollato il suo lavoro tra le scartoffie nel 2010 persegue la sua grande passione per il beauty, cominciando il suo viaggio nel mondo della cosmesi e del trucco per specializzandosi in diverse accademie (tra cui una di acconciatori) in dermatologia, cosmetologia, camouflage e pelli problematiche, fashion photography e trucco Sposa. Ha lavorato per diversi make up brands e scritto per Beauty Magazine, sino ad arrivare a Kryolan a gennaio 2017. Sperimentatrice con una forte passione per il creativo, attualmente lavora freelance come Skincare Specialist e truccatrice Make Up Artist su Modena. Presso MUTINART è Art Director, docente e responsabile del piano formativo dell'indirizzo di trucco professionale.

0 commenti:

Posta un commento

La tua opinione per me è importante.
Lascia un COMMENTO e dimmi cosa ne pensi! :-)

Stai cercando una truccatrice per il tuo trucco sposa?

CONTATTI
facebook
instagram
Linkedin
Google+