Dopo l'articolo con i 2016 BEST OF SKINCARE, eccomi con i preferiti per il trucco.
Sappiate che non vedrete fotografie con prodotti lindi e intonsi, ma prodotti scavati, macchiati e super super super stra-utilizzati... Di prodotti validissimi o uscite all'ultimo grido ne è pieno il mondo, ma questa vuole essere una lista lontana da quelle che osannano una certa categoria di prodotti perchè "vanno di moda". Questi prodotti non vanno (solo) di moda, ma sono prodotti senza cui non potrei vivere, nè lavorare. Sono prodotti a cui, per un motivo o per l'altro, mi sono affidata, per me o le mie clienti, con la consapevolezza al 1000% di avere tra le mani "roba buona" e di una ottima qualità. Sono tutti prodotti che, a mio avviso, sono impareggiabili, irraggiungibili dagli altri delle stesse categorie e/o di quelle aziende che meritano un encomio per il proprio lavoro nel 2016.

Armatevi di champagne e buona lettura!




Kryolan Eyeshadow Primer

A differenza dei suoi "parenti lontani" di altre aziende, come - tanto per dirne uno - il Primer Potion (in tutte le sue declinazioni) di Urban Decay, l'Eyeshadow Primer di Kryolan è l'unico primer occhi la cui texture e consistenza non si modificano con le variazione climatiche.
Mentre gli altri prodotti tendono spesso a raggrumarsi, questo rimane liscio e non si separa, inoltre non ha lo stesso bisogno degli altri di essere sfumato, in quanto avendo una texture molto sottile, la stessa attecchisce perfettamente alla palpebra e ne basta un velo leggerissimo per ottenere un'altissima prestazione.
In quanto trasparente, non influisce sulla resa finale del colore, ma nel caso di utilizzo di base cremosa, rimane un perfetto alleato contro la formazione delle odiose pighette, usato anche sotto a correttori sia pastosi che liquidi. Veramente ottimo,


Skin79 BB Cream Whitening SPF25

Io odio le BB cream. Le reputo un prodotto praticamente inutile, o quasi. Le BB cream - dove BB sta per blemish balm ossia crema idratante colorata - nel mondo del trucco hanno la stessa identica utilità e funzione di una forchetta nel brodo.
E' una categoria di prodotti inventata per essere acquistata da chi non ha tempo e cerca la velocità di 2 prodotti in 1: idratano come una crema idratante (ma non le metterei a pari livello...) e vanno ad uniformare leggermente l'incarnato. In genere il potere uniformante, soprattutto se non fissato adeguatamente con una polvere, dura davvero pochissimo (in relazione alla tipologia di pelle su cui viene stesa).
Volendo fare un'eccezione per quella fascia di BB cream ecobio che esistono sul mercato e che hanno concretamente qualche principio attivo e una certificazione (fascia in cui rientra anche questa di Skin79), le altre potremmo tranquillamente cancellarle per inutilità dalla storia del nostro pianeta perchè, effettivamente, non idratano come una crema idratante e non uniformano come un fondotinta e qualunque donna che possa sentirsi soddisfatta dalla effimera coprenza di una BB è a conti fatti una donna che non ha necessità di uniformare nulla e può farne, quindi, tranquillamente a meno.
Per quel poco che durano, poi... Ormai esistono dei fondotinta che hanno minimo impatto quanto a reazioni e danno comfort e  piacevolezza sulla pelle, ma hanno anche una durata nel tempo e una coprenza modulabile eccezionali.
Insomma, odio le BB e sono una categoria di prodotto che trovo altamente illusoria ed ingannevole, anche questa BeBlesh di Skin79 non cade propriamente a pennello in questa sezione... io ne faccio un uso improprio: la uso come primer, quindi come preparatore nel caso di dover lavorare su una pelle eccessivamente secca e desquamata perchè va a creare un microfilm leggermente umido sulla pelle, non oleoso, che non va in contrasto con fondotinta e correttori, senza eccedere con i siliconi presenti nei primer o nei prodotti destinati al trattamento di questi tipi di epidermide un po' particolari. In questo modo mi garantisce di evitare nel risultato finale l'effetto cakey (polveroso) nel make up e il suo effetto whitening (schiarente) dona alla base un pallore lunare (adatto quindi solo ai sottotoni neutri e freddi) perfetto per costruire il contouring.


Immaculate di Hourglass (fondotinta)

Semplicemente fantastico, è un fondotinta con coprenza medio-alta, ha una texture extra sottile e dona un effetto cipriato, opaco, ma extra nude (non farlocco come altri fondi molto coprenti), naturale: in pratica sembra di non essere truccate affatto.
La sua unica (grande) pecca è che attecchisce male se la pelle non è adeguatamente preparata e bisogna lavorarlo e stratificarlo davvero molto velocemente perchè, una volta asciutto, se si aggiunge altro prodotto per modulare, tende poco carinamente a incrostare. Non è assolutamente adatto alla pelle secca, nè normale tendenzialmente secca. Ottimo invece su pelle che tende a lucidarsi come grassa e mista perchè funziona anche da seboregolatore, lenisce ed addolcisce la pelle.
QUI Trovate un look creato con il fondotinta Immaculate di Hourglass [PORTFOLIO]


Kryolan Ultra Foundation

Solo tanto, tanto amore per questi fondotinta.
Io li ho in palette compatti, ma li trovate anche compatti in mono e liquidi. E' un fondo senza oli minerali che viene assorbito dalla pelle, con la cui coprenza modulabile si può giocare partendo da un look leggero ad uno più sofisticato solo stratificando, fino alla coprenza totale (quindi in molti casi si può fare a meno di utilizzare anche altri correttori).
Mantiene sempre e comunque un effetto extra nudo rispettando la naturale texture della pelle e si può utilizzare su tutte le tipologie di epidermide. Davvero fantastico.
A differenza di tanti fondi che hanno bisogno di un pennello o una spugnetta specifici per l'applicazione, questo fondo, grazie alle sue uniche capacità, riesce a donare un effetto diverso in base a ciò che si utilizza per farlo attecchire sulla pelle. Questo può suonare un po' strano per chi non è del settore... ma fidatevi: provatelo. E' il fondotinta della vostra vita.
QUI trovate un look realizzato con gli Ultra Foundation di Kryolan [FOTD]


Kryolan Brush-On Concealer, MAC Select Cover Up e Prolongwear Concealer

C'è da premettere che i grandi assenti in questa lista sono Concealer Circle e Dermacolor di Kryolan che, per me, sono (tra) i correttori migliori in assoluto, da sempre e per sempre. Sono di fatti, però, dei correttori molto specifici e il loro utilizzo è più settoriale, quindi ho deciso di tenerli da parte per un post che scriverò più avanti su misure delle donne che hanno l'esigenza di coprire importanti discromie cutanee. Un accenno era comunque dovuto.
Sempre di Kryolan non potevano mancare i Brush On Concealer, comodi correttori liquidi con coprenza modulabile dotati di comodo pennellino, con cui si può giocare a stratificare in base alle necessità grazie al loro effetto extra naturale. Io praticamente dormo con il numero 06 arancio sotto al cuscino perchè come fa sparire le occhiaie lui, nessuno...
Ottimi anche i Select Cover Up di MAC (non stratificabili quanto il Kryolan) di coprenza media e il Prolongwear. In particolare, il Prolongwear ha alta coprenza e si stratifica benissimo per essere un correttore liquido.


Make Up For Ever Pro Finish

Nasce come fondotinta in polvere (quindi si può usare anche da sola), ma io la uso per fissare i prodotti liquidi come una cipria. Coprente, texture extra sottile e fine, effetto pelle nuda. Make Up For Ever sta, ahimè, perdendo dei colpi, ma con la Pro Finish rimane in lista.


MAC Mineralize Skinfinish in Lightscapade

Ormai tutte le aziende sfornano illuminanti più o meno validi e dai molteplici effetti, ma il Lightscapade di MAC rimane a mio avviso quello più sottile, trasparente, naturale, luminoso e bello da vedere dal vivo (quindi senza incorrere nell'effetto "leccata di unicorno" in viso che è tanto mistificatoria su Instagram).


Make Up Revolution All About Palette in Bronze e in Pink

Il mondo è pieno anche di buoni fard e di buone terre... i miei preferiti per varietà, resa e texture rimarranno sempre quelli di Kryolan, ma per quel poco (pochissimo) che costano queste due palette non potevano non essere menzionate nei Best Of del 2016!



Gli ombretti di Nabla

Premio a Nabla: una delle pochissime aziende italiane che sforna prodotti affidabilissimi.
I colori sono spesso particolari e partendo dagli opachi, saltando dai satinati ai duochrome, fino ai loro "top coat" (ombretti da utilizzare su altri ombretti per particolareggiare i riflessi) questa azienda offre una scelta davvero interessante. E lo fa a un ottimo prezzo!
I miei preferiti sono: Narciso, UnrestrictedPetra, Mimesis, Sensuelle, Selfish e, re indiscusso di tanti miei look del 2016, Citron.
QUI trovate un look realizzato con Citron [FOTD]


Gli eyeliner in gel di Kryolan

Le caratteristiche che dovrebbe avere un buon eyeliner sono: pigmentazione, texture scorrevole, velocità di assestamento, resistenza e allo stesso tempo sfumabilità.
Ne ho provati davvero troppi, di tutte le marche e di tutte le fasce di prezzo, dal Blacktrack di MAC, al super-waterproof di Make Up For Ever, all'extra black di Make Up Atelier Paris, Urban Decay, Guerlain, L'Oreal e mille altri... Alcuni, super resistenti, si sono seccati nel giro di un paio di mesi, altri non asciugavano e si trasferivano a mo' di cut crease non richiesto nella piega palpebrale, altri perdevano di pigmentazione con l'ossidazione (in assoluto quello Make Up Atelier è stata la fregatura più grande)... Beh, Kryolan è sempre una garanzia per me e nei suoi 27 colori di HD Cream Liner
ho trovato la pace dei sensi. Ne ho ancora troppo pochi!

I miei preferiti sono: Ebony, Ruby Red, Sparkling Silver, Sienna e Ocean.
E con l'Eyeliner Sealer diventano waterproof (ma anche senza durano fino a rimozione).


I mascara di Essence

Sui mascara di Essence si potrebbe scrivere un trattato, ma questi affarini che costano meno di €4 sono meglio di tanti altri ben più blasonati.
Lash Princess batte Better Than Sex a tavolino.
Separa perfettamente le ciglia, non fa grumi, lo scovolino permette di lavorare bene il prodotto e di aggiungerne solo laddove si voglia dare più importanza allo sguardo. Lavora bene sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori e permette di decidere se realizzare un look più naturale o più sofisticato semplicemente aumentando il prodotto che, come dicevo prima, non si raggruma e non appiccica. Ha un'ottima durata e a differenza di altri non si scrosta nè trasferisce pur non essendo waterproof.Si riesce a lavorare bene sia sulle ciglia più lunghe e incurvate, sia su quelle più corte o dritte. Essence epic win!


I rossetti di Dolce & Gabbana

Impareggiabili.
Per texture, durata, comfortevolezza sulle labbra, pigmentazione, resistenza... sono davvero celestiali, da sempre i miei preferiti.
Insomma, quello che si risparmia in mascara si spende in questo, ma se avete provato gli Amore Matte, non potete che darmi ragione...




In conclusione, ora ho voglia di comprare rossetti ed eyeliner e non vedo l'ora di provare e di mostrarvi tutto nelle recensioni del 2017.
Voi avete già scelto il makeup da realizzare stasera per la vigilia di capodanno?
Quali sono i vostri must have make up  e beauty?

Buonissime feste e a tutti!!!!!!!!!!!!!!


La votazione per questi prodotti è: 5/5
Per maggiori informazioni sui nostri standard per il Rating leggi le F.A.Q.!

All the cosmetics products showed in this blog were all bought by myself. I do not want to "sell a product" (which could be the blog itself or either other products): I want to write about one great passion of mine. I'm not affiliated with any individual company mentioned in my reviews. Even a society decides to let me test and review its goods all the facts will be mentioned in the posts under the voice "Disclaimer". Anyway, I reserve myself the right to write a totally unconditioned opinion. All reviews are strictly mine, flowed from my personal and professional experience.



Condivido altri post su INSTAGRAM, Twitter, Pinterest e sulla Pagina Facebook!