Per capire come valorizzarsi al meglio bisogna conoscere quali punti di noi stesse possiamo mettere in evidenza e quali altri, invece, dobbiamo lasciare in secondo piano.
E' sicuramente capitato anche a voi di dire: "questo trucco non mi sta bene" oppure "con questo taglio starei malissimo" e come avete ben pensato è tutta una questione di... geometria!
Nello specifico, la morfologia del viso può farci capire molte cose di una persona e, per capire bene qual è la propria, bisogna osservare alcuni elementi, che sono:
- la lunghezza del viso
- la larghezza del viso
- l'ampiezza della fronte e l'attaccatura dei capelli
- l'asse zigomale (da zigomo a zigomo, comprendendo le gote e il naso)
- l'asse mascellare o mandibolare (inclusi il mento e le labbra)
- la lunghezza del collo
Basandoci su questi fattori possiamo contraddistinguere diverse tipologie di viso:
- ovale
- ovale lungo o rettangolare
- rotondo o tondo
- triangolo rovesciato e a cuore
- marcato o quadrato e spigoloso
- triangolo
- diamante
Ogni caratteristica del nostro aspetto ci rende unici e il saperci valorizzare al meglio, con un taglio di capelli adeguato oppure un trucco personalizzato, ci fa vivere la vita con una marcia in più: la sicurezza in noi stesse.
Di certo non è da sottovalutare, non credete?
Ovale
Il viso ovale ha una forma regolare e armonica quasi perfetta.E' considerato il viso armonico per eccellenza in quanto non possiede tratti dominanti e, generalmente, gli angoli sono del tutto smussati. La lunghezza e la larghezza si armonizzano ai tratti somatici di fronte, naso, zigomi, mento e tratto mascellare.
Gli zigomi e il mento non sono pronunciati e il viso non presenta alcuna irregolarità.
Ovale lungo o rettangolare
Questa tipologia di viso è molto simile al viso ovale. Si differenziano per la lunghezza che in questo viso risulta maggiore della sua larghezza. Le sue forme sono, invece, armoniche e i tratti somatici sono visivamente poco marcati.Per scoprire trucco e hairstyle personalizzati per il viso ovale lungo o rettangolare, clicca QUI
Tondo
Il viso tondo presenta una forma tondeggiante, piena, e la sua larghezza equivale alla sua lunghezza. Ritroviamo il mento arrotondato, le gote sono in evidenza e i tratti di zigomi e mascelle sono nascosti. E' un viso che ispira molta dolcezza in chi lo guarda.Per scoprire trucco e hairstyle personalizzati per il viso tondo, clicca QUI
Triangolo rovesciato e a Cuore
Questa tipologia di viso presenta un mento tendenzialmente sfinato, le mascelle poco esposte e rientranti rispetto ai tratti zigomatici la cui larghezza corrisponde a quella della fronte.Quando l'attaccatura dei capelli ha una forma a V si può parlare di viso a forma di cuore.
Per scoprire trucco e hairstyle personalizzati per il viso a triangolo rovesciato o a cuore, clicca QUI
Marcato, Quadrato e Spigoloso
Questa morfologia è molto simile al viso ovale, ma vi si ritrova una linea mandibolare netta e marcata, tendente ad essere squadrata. Il mento è tondeggiante e si ricrea una linea verticale dalle tempie alle mascelle, con zigomi generalmente pronunciati.Il viso spigoloso è altrettanto marcato e la sua nettezza è caratteristica dei visi molto magri o minuti.
Per scoprire trucco e hairstyle personalizzati per il viso marcato, quadrato o spigoloso, clicca QUI
Triangolare
Il viso a triangolo presenta la linea mandibolare più larga rispetto alla fronte che appare visivamente più stretta.E' l'esatto opposto del viso a cuore, detto anche "a triangolo rovesciato".
Per scoprire trucco e hairstyle personalizzati per il viso a triangolo, clicca QUI
Diamante
Il viso a diamante è caratterizzato da zigomi e guance molto pronunciati rispetto a un mento tendenzialmente sfinato e una fronte poco ampia.Per scoprire trucco e hairstyle personalizzati per il viso a diamante, clicca QUI
E tu che tipologia sei?
Se hai domande o vuoi dirmi cosa ne pensi, lasciami un commento! ;-)