SCHEDA DEL PRODOTTO
Brand: Lush
Prodotto: Detergente / Tonico / Siero Concentrato
Nome: Cherubini a Fior di Pelle / Acqua di Sole / Amore
Prezzo: 9,50 euro x 100 gr / 6,50 euro x 100 ml /

Con il trasferimento a Modena la mia pelle è totalmente cambiata. Dato che era arrivato il momento, con il primo freddo (quindi parlo di ottobre\novembre) di cambiare routine viso, ho deciso di affidarmi ai prodotti di Lush.
Per la mia pelle tendenzialmente secca, il commesso mi ha consigliato questo detergente: Cherubini a Fior di Pelle, a base di mirtilli rossi, noci e brandy "contro i rigori del freddo", dall'azione "leggermente" esfoliante, da usare giornalmente.
Come tonico, mi ha consigliato di abbinare Acqua di Sole, con lavanda e rosa, specifico per pelle secca.
Per apportare, infine, maggiore nutrimento, mi ha consigliato il siero concentrato Amore, con murumuru per elasticizzare, prataioli freschi ricchi di antiossidanti e olio di rosa lenitiva, dicendomi con entusiasmo che non ne avrei mai più fatto a meno, lo avrei amato, adorato, venerato grazie ai visibili benefici che avrebbe apportato alla mia pelle.
Ok, proviamo!
Il commesso, lo ammetto, mi ha davvero convinta.
Gli ho dato i soldi (non pochi, tra l'altro) contenta ed estasiata dall'idea di avere una bella pelle grazie all'utilizzo di ingredienti freschi, diversi dal solito scatolame industriale che ho sempre usato, soddisfatta anche del minuscolo campioncino della crema idratante Skin Drink.






Premessa: la mia pelle, pur essendo tendenzialmente secca, priva di impurità, è sostanzialmente una pellaccia curabile solo con una buona crema idratante, non è affatto sensibile e non ho mai avuto reazioni di alcun tipo.
Prima di usare questo detergente.
INCI

Cherubini a Fior di Pelle: Mandorle Tritate (Prunus dulcis), Caolino (Kaolin), Glicerina Vegetale (Glycerine), Mandarini Satsuma Freschi (Citrus reticulata), Miritilli Rossi Disidratati (Vaccinium macrocarpon), Burro di Cacao (Theobroma cacao), Brandy, Olio Essenziale di Mandorle (Prunus dulcis), Oli Essenziale di Vetivert (Vetiveria zizanoides), Olio Essenziale di Legno di Cedro (Juniperus virginiana), Linalool, Cinnamal, Profumo (Parfum), Alghe Nori (Algae), Pino di Zucchero (Candy Pine Tree).

Acqua di Sole: Acqua di lavanda (Lavandula angustifolia), Acqua di rosa (Rosa damascena), *Limonene (*Limonene), *Linalool (*Linalool), Profumo (Perfume), Methylparaben.

Amore: Burro di Murumuru (Astrocaryum murumuru), Polvere di calamina (Calamine Powder), Burro di Cupuacu (Theobroma grandiflorum), Estratto fresco di rosa di Damasco (Rosa damascena), Olio di mandorle biologiche spremute a freddo (Prunus dulcis), Profumo (Perfume), Funghi Portobello freschi (Agaricus bisporus), Olio essenziale di camomilla blu (Matricaria chamomilla), Olio essenziale di rosa di Damasco (Rosa damascena), Olio di tagete (Tagetes minuta), Eugenol (Eugenol), Geraniol (Geraniol), Benzyl Benzoate (Benzyl Benzoate), *Benzyl Cinnamate (*Benzyl Cinnamate), Citronellol (Citronellol), Farnesol (Farnesol), *Limonene (*Limonene), *Linalool (*Linalool).

Se vuoi approfondire l'INCI di questo prodotto consulta il Bio Dizionario


Pur avendomi consigliato l'uso giornaliero, non mi sognerei mai di effettuarmi uno scrub ogni giorno, quindi ho provato questo prodotto per 2 volte la settimana (tutto sommato veniva decantato come delicato, da poter usare giornalmente, nutriente... mentre in precedenza mi concedevo lo scrub solo una volta a settimana), per circa 3 settimane.

Sulla mia pellaccia, abbinato al tonico Acqua di Sole e al siero concentrato Amore, questo "delicato detergente" ha avuto l'effetto grattugia da parmigiano, pur utilizzando tutte le accortezze possibili: poco prodotto alla volta, ben emulsionato con acqua, movimenti leggerissimi sulla pelle.
Quando passavo il tonico la pelle bruciava e il tanto decantato siero concentrato mi dava la sensazione di spalmarmi lo strutto sulla faccia. La mia pelle non lo assorbiva, lasciandomi uno strato lucido perenne sulla faccia.

Il risultato: pelle secchissima, tendente a desquamarsi, bolle sottocutanee dolorose e pelle sempre più sporca.
Un vero INCUBO.
Un incubo che mi ha spezzato il cuore, dato che ho amato molti prodotti di Lush: saponi e olii per massaggi in primis.

Ho attribuito, irresponsabilmente ahimè, questa reazione a una pulizia più profonda del detergente, ma vedendomi peggiorare ogni giorno, ho iniziato il processo di guarigione solo quando ho deciso di smettere di utilizzare il detergente, il tonico e il siero e di tornare alla Skin Care Vichy, con esultanza e festeggiamenti della mia povera, martoriata, pelle.

Non ho idea del perchè ho avuto questa reazione a questi prodotti, molto probabilmente qualche ingrediente a me sconosciuto mi ha causato questa brutta reazione e mi piacerebbe molto capirne l'origine.
Per me è difficile risalire alla causa dato che non ho mai avuto reazioni di questo tipo in vita mia.

Il tonico, in ogni caso, brucia anche se ho smesso di utilizzare il detergente, anche se molto, molto meno rispetto a prima, ma ormai sono restia ad utilizzarlo.
Amore, invece, è  rimasto nell'armadietto.

Ragazze, io ho raccontato la mia esperienza, ma tenete presente che è un'esperienza del tutto soggettiva e non è detto che ci siano le stesse reazioni su di voi.
A malincuore, dico addio a Lush!

REPERIBILITA'
Trovate i prodotti Lush sul loro sito ufficiale.

RATING
La votazione per questi prodotti è: 0/5
Per maggiori informazioni sui nostri standard per il Rating leggi le F.A.Q.!

DISCLAIMER
All the cosmetics products showed in this blog were all bought by myself. I do not want to "sell a product" (which could be the blog itself or either other products): I want to write about one great passion of mine. I'm not affiliated with any individual company mentioned in my reviews. Even a society decides to let me test and review its goods all the facts will be mentioned in the posts under the voice "Disclaimer". Anyway, I reserve myself the right to write a totally unconditioned opinion. All reviews are strictly mine, flowed from my personal and professional experience.


Se hai domande o vuoi dirmi cosa ne pensi, lasciami un commento! ;-)